Attenzione: ricordiamo ai gentili clienti che gli abbonamenti sono validi solo per la visione dei film e non per gli eventi speciali come opere, balletti, concerti, arte.

Alunni al Cinema

Anche quest’anno continua la nostra attività cinematografica dedicata agli alunni delle scuole; ci poniamo come fine di avvicinare i discenti di tali scuole ad argomenti profondi attraverso le immagini di un film, immagini che potranno portare a lavori come ad esempio questionari, test, temi e a grandi e vivaci discussioni in classe.

Inoltre tutti i films proposti  hanno alla base una forte morale che invita gli allievi a riflettere sui valori della famiglia, dell’amicizia, della fratellanza, della storia…

Per realizzare in modo più completo questo percorso cinematografico sarà messo a disposizione dei docenti materiale critico-informativo, didattico e questionari da sottoporre agli alunni, circa il film visto.

L’ iniziativa “Alunni al cinema” vuole entrare a far parte di quello che è l’attento panorama scolastico al fine di costituire un' ulteriore e valida alternativa agli strumenti educativi e di formazione.

La forza delle immagini è in grado di fornire messaggi e di affascinare lo spettatore.

L’ intento di questa nostra iniziativa, pertanto, è quello di proporre la visione di pellicole trattanti un tema che ci verrà da Voi proposto e che insieme svilupperemo nel corso dell’anno scolastico.

Il cinema non è un puro e semplice strumento d'intrattenimento. Nel corso del novecento ha assunto valore di crescita collettiva attraverso un ruolo dapprima informativo e portatore di culture altre, anche all'interno di un contesto di integrazione, poi documentaristico, come depositario di memoria comune o particolaristica, e quindi specchio vero o verosimile della società, fino a diventare favolistica demistificazione di paure e strumento di denuncia. In un modo o nell'altro il cinema, attraverso il suo linguaggio e le sue tecniche è sempre riuscito a parlare al cuore degli uomini e alle coscienze dei popoli appellandosi a valori e sentimenti comuni, che rendono una massa di persone, un'umanità complessa. Il nostro scopo è quello di avvicinare i ragazzi al cinema con percorsi guidati che facciano riflettere proprio su quei valori di cui si denuncia la perdita costante. Le scuole, attraverso i dirigenti scolastici più illuminati e i docenti più sensibili e attenti, possono trovare nei percorsi di lettura proposti interessanti spunti di riflessione e crescita collettiva per i proprio studenti.

 

 

Dove Siamo

Il Metropolitan è in via Chiaia 149, Napoli

come raggiungerci:

  • Funicolare Centrale fermata Piazzetta Augusteo
  • Funicolare di Chiaia fermata Parco Margherita
  • Metro fermata Piazza Amedeo

Cinema Fan

Cinema Fan Martos Metropolitan

Parcheggio

parkingPresenta al Parcheggio Morelli il coupon promozionale ritirato presso le casse di Metropolitan e Filangieri e usufruirai di una straordinaria offerta per godere dei migliori cinema nel cuore della città: tutti i giorni le prime 3 ore a 5 euro (sabato escluso).

Cineforum Didattico

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

progetto cinema scuola 2

Newsletter